domenica 3 dicembre 2017

Avvento

Eccoci qua, anche quest'anno, posti di fronte alle imminenti feste natalizie. L'ansia degli addobbi, dei regali, dei menù... Lo ammetto, non mi sottraggo.

Ieri mattina io e Romina abbiamo ripescato gli scatoloni con tutto il necessario per rendere natalizia la nostra casa. Ovviamente non poteva mancare la "costruzione" dell'albero di Natale... Led dopo led, pallina dopo pallina, addobbi vari dopo addobbi vari...

E mentre l'albero "cresceva", dentro di me mi animavo, mi sentivo vivo. E' un periodo davvero speciale. Sto uscendo da mesi in cui Black ha praticamente fatto il bello ed il cattivo tempo con il mio corpo e la mia mente.

Pian piano le terapie stanno concludendosi e io sto recuperando le energie e i desideri. Non ho ancora un responso chiaro che indica l'avvenuta guarigione... sto attendendo... e so che anche dopo per qualche anno sarò soggetto ad indagini periodiche... diciamo che mi aspetta un avvento lungo qualche anno!

Ma realizzare l'albero, quest'anno, per me vale qualcosa di più: è la speranza di poter effettivamente dire "Black hai perso, non ci sei più! Ho vinto io! Ho resistito alle sofferenze delle chemio e delle radio, ho dovuto accettare di non poter trascorrere qualche giorno al mare, ho lottato per farmi forza e guardarmi senza capelli allo specchio, mi sono accontentato di tante parole perché gli abbracci mi erano vietati... e alla fine ho vinto!"

Non sappiamo quanto tempo ci resta da vivere; poco o tanto che sia, viviamolo bene, cerchiamo le cose che davvero ci fanno vivere. Non sprechiamolo! Buon avvento a tutti!

1 commento: