martedì 8 agosto 2017

Ciao mamma

Ciao mamma!

Giusto oggi, un anno fa, Gesù è passato in quella corsia di ospedale dove stavi soffrendo, ti ha guardato, ti ha sorriso e abbracciandoti ti ha condotto in cielo, dove finalmente hai potuto rivedere tuo papà.

Mi manchi, tanto. Mi manca il tuo sorriso, la tua voglia di vivere che dimostravi in tanti modi... anche quando dicevi che non ce la facevi più...

In questo periodo della mia vita, così particolare, difficile e anche doloroso, spesso penso a te, all'atteggiamento che hai assunto soprattutto nei tuoi ultimi mesi.

Mi sento ancora più unito a te proprio per Black. Mi sono domandato spesso cosa mi avresti detto, come mi avresti incoraggiato, come avresti manifestato la tua presenza (cercando di stare, come dicevi, "in punta di piedi")... Non ho trovato ancora una risposta, se non una scena.

Mi immagino te che, rivolta a papà, esclami: "Bepi, dai: faso el bussolao e dopo 'ndemo da Davide che ghe lo portemo" ("Avanti Giuseppe: preparo un dolce e dopo andiamo da Davide che glielo portiamo!")... e magari poi doveva fare tutto il papà in quanto tu eri in difficoltà!

Il bussolao... il tuo modo, negli anni più recenti, per manifestare un'attenzione particolare, come sempre è stata la tua vita: un'attenzione particolare per tutti coloro con cui entravi in contatto.

Mi manchi, tanto. Mi piacerebbe poterti abbracciare. Sì, proprio così: io che da piccolo fuggivo dalle tue coccole...

So che da lassù stai facendo il tifo per me, affinché Black sia sconfitto. Mi raccomando, non smettere! Io mi impegnerò in questa lotta (domani si ricomincia, altra chemio). Ti voglio bene.

tuo figlio
Davide