lunedì 27 novembre 2017

Energia

Ho scattato questa foto ieri pomeriggio, al tramonto. Mi ha colpito la convergenza del sole e della linea elettrica verso il punto focale.

Energia.

Il sole ci dona calore, ci dà luce, rasserena gli animi turbati dalle nostre notti nere, ci fa ben sperare per una buona giornata, ci dona cartoline che diventano meravigliosi ricordi. Non è mai banale quando sorge, non è mai malinconico quando cala.

Ho visto il sole sorgere stando appollaiato sul cucuzzolo di una montagna, mentre si levava sulla pianura. Ho assistito alla trasformazione del cielo stellato notturno che via via, mentre il tempo scorreva, diventava blu, rosato, azzurro. Mi sono emozionato vedendo il mutare del colore delle dolomiti mentre queste salutavano il sole che si andava a coricare. Ho trattenuto il respiro mentre lo osservavo che ci salutava andando oltre il mare.

Ho percepito il generoso calore irradiato dal sole sul mio corpo mentre mi divertivo sciando sulle fredde piste da fondo (coperto soltanto da pochi grammi di materiale tecnico sintetico) o mentre mi rilassavo sdraiato su un lettino in riva al mare (protetto soltanto da pochi millimetri di crema solare).

Oggi è un lento ritorno alla normaltà, è un ribollire interno, è energia che sta tornando in me e ha bisogno di essere incanalata, di trovare il giusto sfogo e impiego.

venerdì 24 novembre 2017

Abbraccio

Mi sono proprio mancati... non perché non li volessi ricevere... anzi... ma mi sono stati sconsigliati dai medici... dovevo proteggermi il più possibile...
Di cosa sto parlando? Degli ABBRACCI!

Un abbraccio non è una pacca sulla spalla, non è una stretta di mano; importantissimi anche questi, fondamentali se non si può ricevere che quelli; ma non pari ad un abbraccio. Nell'abbraccio posso manifestare tutta la mia vicinanza all'altra persona, posso donare tutto il calore che ho dentro di me, posso esprimere la mia fisicità per trasmettere il mio intento di "stare" con l'altra persona (stare non nel senso statico di chi subisce, ma di chi sceglie di non muoversi per con-dividere il momento... si potrebbe scrivere un'enciclopedia sul senso dello stare).

In questi mesi ho scoperto l'importanza dell'abbraccio, non perché prima non li avessi mai ricevuti, bensì perché non avevo dato loro l'importanza che hanno, vivendoli quasi in modo passivo. Quando poi ne avevo bisogno e li volevo vivere... toh... non mi era permesso... dovevo riguardarmi... erano fonte di possibili contaminazioni batteriche o virali... L'unica eccezione che mi sono permesso, per ovvi motivi, era l'abbraccio di Romina, o più precisamente, una forma di contatto che rasentava un abbraccio vero.

Sono in attesa di poter vivere anche questi abbracci!

domenica 12 novembre 2017

Nebbia

In questi giorni capita di sentirmi chiedere "Come stai Davide?" e sinceramente rispondo che sto bene, anche se rimango in attesa dell'esame di verifica di Dicembre per poter sentirmi più tranquillo (le radio avranno fatto il loro sporco dovere verso Black?).

Sto bene. Sì, sento la vita che scorre in me. E' una sensazione positiva, piacevole. Non la ricordavo, di tempo ne è passato un po'.

Ieri, dopo tanti mesi, mi sono dedicato un po' al giardinaggio, il tempo necessario per mettere a riposo il fazzoletto di giardino che adorna l'ingresso di casa nostra. L'erba da regolare, piante da giardino da tagliare alla base, ridare forma ai bossi a palla e così via. Il sole (comparso sul finire di una mattinata nebbiosa) riscaldava il giusto e, nel mentre agivo, mi ritornava una sensazione dimenticata da un po' di tempo: il piacere di stancarsi per ciò che piace.

Come quando si ripongono gli sci nella sacca e, stanchi per la distanza percorsa e il dislivello affrontato, si torna a casa.

Come quando, al termine di una faticosa camminata in montagna, ci si toglie gli scarponi e si indossa le più comode scarpe da ginnastica per poter guidare.

Come quando alla sera, finite le incombenze domestiche, ci si siede sul divano per leggere un buon libro o guardare la TV.

Il piacere di stancarsi per ciò che piace.

Buona settimana a tutti!