Ore 09:25 di oggi venerdì 14 Luglio 2017.
Mi raggiunge una mail inviata dall'ematologa che mi sta seguendo, con oggetto "PET".
Ho paura.
Martedì scorso, al termine della PET (l'esame che mette in evidenza il metabolismo di un tumore, ossia il suo grado di attività), avevo chiesto un'anticipazione dell'esito. Il tecnico, sorridendo, aveva esclamato "Pulito!". Piansi. Gioii. Con Romina piangemmo e gioimmo. Per scaramanzia e per non incorrere né in falsi festeggiamenti né in false delusioni, decidemmo di attendere l'ufficialità che sarebbe arrivata soltanto da Martina, l'ematologa.
Ed ora l'ufficialità è arrivata. E' come ci disse il tecnico? Qualcosa è cambiato? Ho paura!
Apro la mail per leggerla.
"Arrivata PET, ottima risposta (non capta più metabolicamente, dimensioni ridotte)"
Non ci credo. Piango di gioia. Romina è al lavoro. Le giro subito la mail. Provo a chiamarla, ma il cellulare suona a vuoto. Decido di chiamare Martina. "In questa giornata uggiosa volevo portarle un po' di sole" mi dice in tono gioioso. Le chiedo ulteriori dettagli, quasi per volermi sincerare di avere capito bene. Ho proprio capito bene: Black ha abbandonato tanti linfonodi e su quelli su cui è rimasto ha una dimensione ridotta; cosa importante, è stordito, non reagisce!
Riesco finalmente a parlare con Romina. Siamo felicissimi. Piangiamo. Gioiamo. E finalmente possiamo condividere la splendida notizia! Con tutte le retrovie!
Venerdì 14 Aprile. Di rientro dalla sala operatoria, piangevo perché i chirurghi avevano bisbigliato che si trattava di linfoma.
Venerdì 14 Luglio. Piango perché questi 91 giorni non sono trascorsi invano, le sofferenze provate avevano un senso, o meglio, hanno portato frutto.
Ho nausea, sta nuovamente iniziando un'eruzione cutanea alla mano sinistra, sono stanco... ma chissenefrega... Black sta soccombendo...!!!
Nessun commento:
Posta un commento