Ieri sera ho guardato un film alla TV. Ad un tratto un personaggio, per incitare un suo collega di lavoro a lasciarsi andare e a non vivere di rimorsi, afferma: "La vita è breve, hai diritto a momenti di felicità".
"La vita è breve" Non sappiamo quanto abbiamo da vivere. La durata della vita è un po' come un metro: 1 centimentro = 1 anno di vita; mediamente, per gli uomini, la vita dura 80 centrimetri. Io sono arrivato a metà, ho già colorato 39 centrimetri. Probabilmente, per effetto di Black, la mia vita durerà anche meno, chi lo sa. Non so quanti centrimetri Dio mi permetterà di vivere. Ma capisco che in questa scala graduata, per quanto possano essere presenti sofferenza e tristezza, devono essere presenti anche felicità e gioia. "Hai diritto a momenti di felicità"
Ripenso a giovedì quando con Romina, di buon mattino, ci siamo recati in pasticceria per fare colazione con le buone brioches farcite di crema. E poi a casa, ad attendere l'arrivo di papà e zia (e della pasta fresca!). Momenti di felicità.
Rivolgo lo sguardo a Romina, anch'essa seduta sul divano, sul mio
fianco, a guardare la TV. Ripenso al tratto di vita che ho condiviso e che sto
condividendo con lei. Mentalmente, scorro velocemente il nastro su cui
sono impressi questi ultimi dodici anni. Vedo tanta felicità. "Grazie
Romina, mi hai sempre reso felice!" le sussurro mentre, stringendo le
sue mani, appoggio la mia testa sulla sua spalla. Lei sorride.
Ripenso a questi ultimi due mesi in cui Black, comparendo, ha letteralmente messo a soqqadro la vita mia e quella di Romina (e probabilmente quella di qualcun altro). Anche rileggendo tutti i post, non sono stati due mesi unicamente bui, nonostante il turbinio di eventi successi e il bailamme di emozioni provate. Dovendo essere sincero, sono stato anche felice.
Ci corichiamo a letto. Mi resta solo il pensiero dei centrimentri che mi possono restare da vivere; pochi, tanti... Romina intuisce, mi abbraccia. Pochi o tanti, non importa; l'importante è andare a cercare ciò che può renderti felice, come una brioches in pasticceria per colazione! Mi addormento sereno.
Nessun commento:
Posta un commento