(G. Ravasi, "Fino a quando, Signore?")
Le mie mani hanno premuto i tasti del pianoforte e della tastiera musicale un'infinità di volte. Ho eseguito e interpretato diverse partiture musicali. In esse erano presenti note e pause, entrambe con uguale dignità. Ma lì per lì non ho dato così tanta importanza alle pause.
Dalla fine dell'estate del 2003 fino alla primavera del 2004 vissi quella che oggi riconosco essere stata la mia prima "pausa musicale" della vita. Fu un periodo che ricordo essere stato duro, difficile. Piansi spesso nella mia solitudine, ingarbugliato nei miei pensieri e in quella che allora ritenni incapacità di reagire, ma che in realtà fu capacità di rigenerazione, trasformazione... evoluzione, nel senso etimologico del termine (dal lat. evolutio -onis, der. di evolvĕre, propr. «svolgere (il rotolo di papiro per leggere)»). Le note successive mi portarono in meno di due anni alla scoperta di Romina, alla laurea, al lavoro stabile e al matrimonio. Che papiro!!!
Black è la mia seconda "pausa musicale". La pausa è ancora in corso. Non nel senso del mio primo post. Il mio corpo, la mia mente, i miei pensieri, i miei sogni, le mie preoccupazioni... sono lì in attesa... di constatare la vittoria... per potersi assestare su nuovi equilibri, più ampi, più saldi, più profondi. E' una attesa attiva, anche se apparentemente appaio impaurito, a tratti sfiduciato. Sto prendendo coscienza di come la mia vita deve nuovamente evolvere, il papiro può essere svolto ancora per manifestare chissà quali altre realtà che compongono la mia caleidoscopica essenza.
Sì, la pausa non è un vuoto silenzio; per chi lo vuole, è l'anticipazione del tripudio musicale successivo. Ma richiede impegno nello stare, nell'ascoltare il prioprio io interiore, nel guardare le cose con occhi nuovi e quindi... nell'osare!
La mia vita è una splendida sinfonia!
Leggo solo ora Davide, al termine ormai di una mattina che ti sto seguendo col pensiero l'affetto e la preghiera.... La tua pausa è un po' anche la nostra di quanti ti vogliamo bene. Attendo dunque buone nuove.....
RispondiEliminaZia
Dai che le buone nuove arriveranno!
Elimina