Premessa: se non ti piace il caffè, sostituisci nella lettura del post il caffè con il the, la cioccolata o qualunque bevanda che ti piace!
Hai mai pensato a quanto importante sia il caffè nella tua vita quotidiana? Lo bevi al termine di un pasto, durante una pausa al lavoro oppure anche solo per prendere qualcosa con gli amici al bar. Pensa di non poterlo bere in quanto il tuo stomaco, appena ricevuto, si contorcerebbe dal dolore.
Ebbene, è da fine Maggio che non bevo un caffè, in quanto le chemio a cui ho dovuto sottopormi per combattere Black hanno rovinato la mucosa gastrica. Sul finire di Giugno, al termine di una cena, avevo provato a bere un caffè, salvo essermene subito pentito... purtroppo!
Oggi, al termine dell'ennesimo pranzo consumato a casa, ho ceduto alla tentazione di bere un caffè. "Visto che le chemio sono finite da qualche settimana" ho pensato "magari la mia mucosa si è un po' sistemata!".
Ho così acceso la Mokona, aspettando che la spia mi indicasse che la macchina aveva raggiunto la temperatura d'esercizio. Quindi ho aggiunto la polvere nell'erogatore (rigorosamente caffè del commercio equo e solidale!), ho agganciato l'erogatore alla Mokona e ho premuto il pulsante, annusando il delizioso aroma che si sprigionava mano a mano che il caffè scendeva nella tazzina sottostante.
Infine, dopo aver aggiunto un po' di zucchero e averlo mescolato, ho gustato il caffè e ho atteso.
Di sicuro aveva raggiunto lo stomaco.
Nessun fastidio.
Di sicuro lo stomaco lo doveva aver "lavorato".
Ancora nessun fastidio.
Dopo un'ora, ancora niente.
Evvai! Ritorno alla normalità!
E così oggi mi gusto questo piccolo gesto di normalità. In attesa di iniziare le radioterapie, quando nuovamente la mia mucosa sarà messa in difficoltà. Ma intanto...
Normalità di un caffè. Dopo un'estate in cui le chemio mi hanno messo a dura prova, dopo un inizio di Settembre in cui sono stato ricoverato per una broncopolmonite presa fortunamente all'inizio, dopo una TAC di controllo che conferma la bontà della terapia... la normalità di un caffè!
Nessun commento:
Posta un commento